AQP News7 Novembre 2025

Siamo capofila del Progetto AQUA

Il progetto, della durata di 36 mesi (settembre 2024 – agosto 2027), rientra nel programma Interreg IPA ADRION 2021–2027 e ha come obiettivo il miglioramento della resilienza dei servizi idrici dell’area adriatico-ionica rispetto ai cambiamenti climatici, attraverso lo sviluppo di strategie integrate e strumenti digitali avanzati – in particolare i Digital Twin, modelli virtuali che possono essere usati per simulare e prevedere il comportamento di sistemi idrici reali.

Il progetto mira a migliorare la gestione delle risorse idriche e ad aumentare le capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, favorendo collaborazione e scambio di conoscenze

Il cuore del progetto è lo sviluppo di un digital twin: uno strumento avanzato che integra scenari climatici, previsioni stagionali e dati di fabbisogno per supportare decisioni tempestive e migliorare la gestione della risorsa idrica.

Una tecnologia che guarda lontano, pensata per anticipare le criticità e costruire modelli replicabili, fondati su una cooperazione transnazionale e sull’adattamento alle reali esigenze dei territori.

Coordiniamo un partenariato internazionale composto da sette soggetti tra enti di ricerca e gestori idrici di Italia, Slovenia, Grecia, Albania, Serbia e Montenegro.

Il caso pilota italiano riguarda lo schema idrico Agri–Sinni, un’infrastruttura strategica che collega Basilicata e Puglia e include la diga di Monte Cotugno insieme agli invasi di Pertusillo e Cogliandrino e alle traverse di Agri, Sauro e Sarmento.

Toolbar accessibilità

Privacy Preference Center